ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

For the English version Click Here.

 

Ciao a tutti,

oggi volevo parlarvi dei braccialetti elastici chiamati anche Rainbow loom, ne avete mai sentito parlare?

È un gioco molto creativo per i bambini, si tratta principalmente di elastici da inserire in un apposito telaio e unirli tra loro con un uncinetto.

Sono stati inventati nel 2011 da Cheong Choon Ng in Novi, Michigan.

Cheong Choon Ng ha concepito l’idea di un telaio giocattolo per elastici dopo aver visto le sue giovani figlie fare braccialetti di gomma. Ha cercato di mostrare loro come avrebbero potuto collegare gli elastici insieme, ma non ebbe molto successo, così decise di creare un telaio con più punte in modo che risultasse più facile collegare gli elastici.

Da quel momento, i braccialetti sono diventati popolari tra i bambini del quartiere, e a quel punto una delle figlie ha suggerito di iniziare la vendita del kit telaio, uncinetto e elastici. Per il kit ci sono voluti sei mesi in via di sviluppo e il tutto è stato progettato in 28 versioni differenti.  Per il suo prototipo, che ha chiamato “meraviglioso telaio”, ha utilizzato un asse di legno, puntine da disegno, e ganci dentali. Ha investito $ 10.000 e ha trovato una fabbrica in Cina per la fabbricazione dei pezzi, che lui e sua moglie hanno montato nella loro casa nel giugno 2011.

Ng ha deciso di rinominare il suo prodotto dopo aver scoperto che una fascia elastica per capelli si trovava sul mercato con il nome Twist band, così la nipote ha suggerito il nome Rainbow Loom.

Gli sforzi per vendere il telaio on-line e nei negozi di giocattoli, però, non hanno avuto un gran successo all’inizio,  perché i clienti non hanno capito come utilizzare il prodotto. Così Ng ha pensato bene di iniziare un sito web e filmare dei video didattici che caratterizzavano le sue figlie e la nipote durante la creazione dei braccialetti! Nell’ estate 2012, Ng ha ricevuto i suoi primi ordini. Nel giugno 2013 una catena americana di negozi “Michaels” ha commercializzato il prodotto in 32 negozi, nell’ agosto 2013 la catena stava trasportando il Rainbow Loom in tutte le sue 1.100 località degli Stati Uniti. A partire dall’ agosto 2013, 600 catene di negozi vendevano il Kit Rainbow Loom ad un prezzo di vendita al dettaglio di $ 15 a $ 17.

Nel 2013, Ng ha lavorato con i Beadery and toner plastic per produrre il Wonder Loom, una versione ridisegnata del Rainbow Loom che è fatto negli Stati Uniti.  Nell’ aprile 2014, Ng ha lanciato una versione da viaggio del Rainbow Loom.

Un altro vero e proprio tormentone!!!

Adesso in commercio si trovano libri guida, youtube è carico di video tutorial su come fare i braccialetti, e esistono delle vere e proprie competizioni.

Jimmy Kimmel si presentò al su ABC show con un abito costruito interamente di elastici da telaio, aveva chiesto di inviarli braccialetti che lui poi avrebbe fatto cucire in modo tale da crearne un abito da indossare. La sua fu una causa principalmente a scopo benefico.

Jimmy Kimmel

Un giocattolo iniziato da un pezzo di legno ha permesso a Ng di vendere nel settembre 2014 più di 8 milioni di unità in tutto il mondo e di fabbricare più di 40 milioni di buste di elastici.

È proprio vero che “qualunque cosa si dica in giro parole e idee possono cambiare il mondo”.

E voi cosa ne pensate?

I vostri bimbi giocano con gli elastici di Cheong Choon Ng?

Bacio da KiKa

For the English version Click Here.

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Pages: 1 2