My 10 favorite children`s books

ShareShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

I miei 10 libri preferiti per bambini.

 

Ciaooooooo

come state?

Lo so, lo so, è molto tempo che non scrivo, di nuovo, e mi dispiace tanto!

Vita super impegnata, sono quasi alla fine del mio stage, sto finendo di studiare per gli ultimi esami e sto anche cercando di capire cosa fare con il mio visto. (STORIA LUUUUUUNGA E NOIOSA!)

Ma comunque, finalmente ho trovato un po’di tempo per scrivere un nuovo post.

Ma prima,  ci tengo a ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto per chiedermi dove ero finita, e cosa stessi combinando. Fa sempre piacere ricevere certi messaggi!

Spero di aver risposto a tutti!

FORSE e dico forse il prossimo post sarà il racconto della mia lunga assenza!

“Forse”  perché mi conoscete, metto sempre il cuore nei miei post, e proprio per questo se sento l’ispirazione scrivo, altrimenti non lo faccio!

Bene, detto ciò, passiamo al post di oggi, spesso, tanti di voi e anche i genitori dei miei piccoli studenti mi chiedono consigli su alcuni buoni libri per bambini, ed ecco perché ho deciso di scrivere questo post, ma soprattutto di condividere la mia personale libreria con voi.

Alcuni dei libri nella lista, purtroppo anche se è possibile trovarli su Amazon Italia, li si trova solo in inglese.

Altri sono stati tradotti e mi fa molto piacere poterli condividere con voi. Per  quanto riguarda quelli in Inglese, ho comunque deciso di scrivervi libro e autore e raccontarvelo un po’ così che possiate decidere voi stessi se ne vale o meno la pena.

Non dimenticate che comunque l’inglese è la lingua del mondo ,  prima o poi i vostri bambini dovranno imparare questa lingua, quindi perché non iniziare d’adesso!

Ma iniziamo subito, allora:

 

1 Storie della Buona Notte per bambine ribelli 1 e 2.

 Sono 2 libri per bambini di Francesca Cavallo ed Elena Favilli

100 storie della buonanotte ciscuno sulla vita di 100 donne provenienti da tutto il mondo.

Le due scrittrici creano, lasciatemi dire finalmente, per le nostre bambine  un nuovo tipo di fiaba!

Secondo la mia personale opinione 2 libri  altamente raccomandati!

“E se invece di sognare di sposare un principe, potesse sognare di creare un vaccino, vincere una medaglia olimpica o camminare su Marte?”

 

2. Strong is the new pretty (libro di fotografie)

Una celebrazione  a essere se stesse ancora una volta tutta al femminile  di Kate T. Parker

Bambine senza paura. Bambine che fanno le  stupidine . Le bambine possono essere selvagge, testarde e orgogliose. Bambine le cui facce sono macchiate di sporcizia e illuminate dalla gioia. Oltre 175 fotografie di bambine in cui esprimono la loro persona con l’unico limite di essere loro stesse.

La vera bellezza è sempre vista in una sola dimensione, indossare gli abiti giusti, avere capelli perfettamente pettinati ecc… In questo libro di fotografie la vera bellezza consiste nell’essere il tuo sé autentico e possederlo. Kate T. Parker è una fotografa professionista che trova la vera bellezza nelle piccole cose di tutti i giorni.

 

3. Che IDEA! e Che PROBLEMA!

Due libri di Kobi Yamada, Mae Besom .

Cosa fai con un’idea? Questa è la storia di un’idea brillante e del bambino che prova a portarla nel mondo. Con la crescita della fiducia in se stesso del bambino, cresce anche l’idea stessa. E poi, un giorno, succede qualcosa di incredibile.

Questa è una storia per chiunque ha sempre avuto un’idea che sembrava troppo grande, troppo strana, troppo difficile. È una storia che ti ispira e aiuta a capire che  la tua idea non sta andando da nessuna parte. In realtà, sta solo crescendo dentro di te.

 Invece, cosa fai con un problema? Una storia di un problema persistente e di un bambino che non è sicuro di cosa farne. Più a lungo eviterà il problema, più grande sembrerà diventare. Ma quando il bambino finalmente si alza e ha il  coraggio di affrontarlo, il problema si rivela essere molto diverso da quello che gli era apparso fino a quel momento.

 È una storia che ti ispira a guardare da vicino i problemi. Perché potresti scoprire qualcosa di straordinario sul tuo problema … e su te stesso.

 

4. A caccia dell’orso.

Un libro di Michael Rosen, Helen Oxenbury.

“Stiamo andando a caccia di un orso.

Ne prenderemo uno grande.

Che bella giornata!

Non abbiamo paura “

Pronto per un po’ di divertimento? Questo è il libro perfetto, i miei piccoli studenti  lo amano.

Un padre e i suoi tre figli – un bambino piccolo, un bambino in età prescolare e una bambina più grandetta – vanno alla tradizionale caccia all’orso basata sul vecchio canto folkloristico!

Puoi leggerlo o cantarlo con i tuoi figli, semplicemente fantastico!

 

5. Il primo grande libro….

Questa è una serie di libri firmata National Geographic.

Ottimi libri sul mondo, sugli animali, sullo spazio insomma su tutto.

Le molte fotografie e i meravigliosi colori li rendono molto attraenti, e i bambini ne andranno pazzi! CREDETEMI!

 

6. “Who was…” (chi era…) Versione solo inglese.

Conosciuta anche come la serie più di successo del New York Time.

Fondamentalmente, è una serie di libri autobiografici per bambini dove puoi divertirti a leggere le storie di vita di personaggi storici o sportivi del passato e del ventunesimo secolo. Purtroppo questa serie la potete trovare e acquistare senza grandi problemi, ma solo in inglese!

 

7. Edward the Emu. (versione solo inglese)

Un libro di Sheena Knowles, Rod Clement

Edward è un emù che stufo di se stesso, decide di provare a essere qualcun altro. Prova a nuotare con le foche, passa una giornata con i leoni e persino a strisciare con i serpenti. Ma Edward scoprirà presto che essere un emù può essere la cosa migliore, dopo tutto.

Un buon libro per ricordare ai nostri figli quanto siano speciali e ancora una volta quanto sia importante essere se stessi.

 

8. I libri del Dr. Seuss.

I libri di Dr. Seuss oltre a essere famosissimi nel mondo dei bambini sono  anche eccezionali per:

– Iniziare a padroneggiare la fonetica.

– Grazie alla sua intelligente rima, i libri del Dr. Seuss sono perfetti per essere letti ad alta voce. Lo sapevi che leggere un libro a un bambino  lo aiuta a sviluppare il cervello, le sue abilità linguistiche e il legame tra genitore e figlio?

– Sono ricchi di metafore sulla vita.

– E sono regali perfetti per bambini di tutte le età.

 

9. Parts (versione solo inglese)

Un libro di Tedd Arnold

Perfetto se stai insegnando ai tuoi figli il corpo umano.

Il protagonista è un bambino che si  scontra con il suo corpo. Con una perfetta combinazione di umorismo e grossolanità, questo sguardo alle paure inverosimili di un bambino che sta iniziando a scoprirsi   vi farà  davvero tanto ridere!

 

10. Don’t let the Pigeon drive the bus! (versione solo inglese)

Un libro di Mo Willems.

Quando un autista di autobus prende una pausa dalla sua rotta, un volontario molto improbabile si alza per prendere il suo posto: un piccione! Ma non ne hai mai incontrato uno così. I bambini adoreranno interagire e quindi rispondere e decidere il destino del piccione attraverso la lettura del libro.

Nel suo esilarante libro illustrato, il famoso fumettista Mo Willems coglie perfettamente l’ironia di un bambino in età prescolare.

 

Ebbene  sì, questi sono i miei 10 libri preferiti per bambini.

Spero di esservi stata  in qualche modo d’aiuto e spero tanto che i vostri figli si divertano a leggere questi libri con voi.

Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate e soprattutto se trovate la versione in italiano dei libri che ho citato come “solo versione inglese” per favore fatemelo sapere!

Grazie mille!

Ci vediamo con il  prossimo post.

Bacio da Kika!

Link Utili:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *